Segreti delle Muqatta’at


1. Introduzione

Circa un quarto delle Sure Coraniche (29) sono precedute da misteriose lettere-simbolo, chiamate Huroof Muqatta’at (lettere disgiunte) oppure Fawatih (aperture), poiché appaiono all’inizio di rilevanti Sure.
In proposito Abu Bakr as Siddiq ha detto: “In ogni libro c’è un segreto e nel Corano tutti i suoi segreti sono nelle lettere di apertura dei suoi capitoli
Al Hasan: “Il Corano contiene conoscenza di tutto e la conoscenza del Corano è negli Huroof, ovvero le lettere all’inizio dei capitoli
Ibn Abbas: “Le iniziali lettere di apertura dei capitoli sono prese dai nomi di Allah
Abu Aliyyah: “Non c’è lettera che non sia la chiave di uno dei nomi di Allah” prosegue citando Ibn Abbas: “Senza dubbio, l’apertura dei capitoli che usano gli Huroof è il più grande dei Nomi di Allah

ا Alif→Allah,
ل Lam→Latif (L’amabile)
م Meem→Malik (Il Sovrano)
ص Sadh→Sadiq (Il Giusto/Veritiero)
ر Ra→Rabb (Il Signore/Maestro)
ك Kahf→Karim (Il Generoso)
ط Ta→Tayyib (Il Buono/L’Eccellente)
س Seen→Sam’i (Colui che ode/sente)
ح Ha→Hamid (Il Degno di Lode)
ق Qaf→Qadir (Il Potente)
ن Noon→Noor (Colui che Illumina)
ه Ha→Hadi (Colui che Guida)
ع ‘Ayn→‘Alim (Il sapiente)
ي Ya→Y’aqin (Colui che ha Certezza/Liberazione)

As-Sadhy:
…Quando Allah vuole rendere qualcuno un Wali (Santo), trasmette il Suo insegnamento per mezzo di ‘ilm ladduni (Scienza Infusa) e diventa un Wali dotato di Sapienza…e gli fornisce i 99 Nomi, con un Nome che li apre. Tutto ciò non è accessibile allo studioso attraverso l’investigazione o la ricerca. Poi lo eleva alla conoscenza dei significati interiori ed esteriori dei Nomi. L’esteriore è quanto è relativo ad Allah. E dopo di questo, gli insegna gli aspetti interiori, che sono i singoli huroof (lettere), che sono 14 lettere (la 14esima letter è la noon ن citata nella Surah al Qalam 68:1 - “Noon. Wal Qalam” - Noon e per il calamo) che appaiono in principio dei capitoli aprenti e sono lettere di luce. Infine, il Wali le comprende e Allah gli insegna il Nome Più Grande, nel quale se venisse fatta una supplica con esso, troverebbe risposta e se attraverso di esso chiede, gli viene dato

Al Yafi ha detto attraverso ad-Durr anNadhin:
Dhun-Nun disse, il Nome Più Grande di Allah è la rapidità con la quale, quando Gli viene domandato, risponde ed è un Nome di sette lettere. E nell' Umm al-Qur’an (Madre del Libro) C. 1 Surah al-Fatiha, ci sono sette versetti che consistono di tutte le lettere degli alfabeti tranne sette:

ز، خ، ظ، ث، ش، ج، ف
Fa, Jeem, Sheen, Tha, Za, Kha, Za

Per ciascuna di esse esiste uno specifico giorno tra i sette della settimana, un custode spirituale ed un nome speciale per esse.


Si dice che il Grande Nome sia contenuto in queste lettere. Nel testo Manbah Usul alHikmah, Shaykh asSunusi usava fare du’a attraverso di esso dicendo:

Per il Vero “Bi Haqq”:
فFa , جJeem , ش ,Sheen ثTha , ظZa , خ ,Kha ز Za

Per quanto riguarda gli Huroof di apertura delle Sure, essi sono 29:
  • الم ALif Lam Meem,
  • المر ALif Lam Meem Ra,
  • المص Alif Lam Meem Sad,
  • الر Alif Lam Ra, 
  • حم Ha Meem,
  • حم Ha Meem Ayn Sin Qaf,
  • كهيعص Kaf Haa Ya Ayn Sad,
  • يس Ya Seen
  • طه Ta Haa,
  • طس Ta Seen,
  • طسم Ta Seen Meem,
  • ق Qaf, and
  • ن Noon.
Così se presi singolarmente: ا Alif, ل Lam, م Meem, ح Ha, ر Ra, ك Kahf, ه Ha, ي Ya, ع Ayn, س Seen, ق Qaf, ص Sadh, ط Ta, ن Noon


Si contano 14 lettere ed esse sono chiamate “illuminazione”. Corrispondono a metà dell’alfabeto arabo, ma gli studiosi differiscono in merito all’interpretazione:
  • Ibn Abbas: “Gli studiosi non sono in grado di afferrarne il significato.
  • Ash-Sh’abi: “E’ il segreto di Allah, quindi non andarne alla ricerca(a meno che non ti sia concesso da Allah)

2. Il Segreto di كهيعص (Kahf Haa Ya ‘Ayn Sadh)

Abu Talib al-Maliki disse, nel testo Nutrimenti del Cuore, che l’Imam Ali (ra) era solito fare questa supplica:
Oh كهيعص﴿ ١ ﴾ Kahf, Haa, Ya, ‘Ayn, Sadh, (Surah Mariam 19:1) Cerco riparo in Te dai peccati che suscitano collera o che sovvertono le benedizioni o che rimuovono la protezione o che impediscono alla pioggia di cadere o che fanno aumentare i nemici contro di me. Oh Allah, proteggici da noi stessi.

Si narra che Ibn ‘Iyyadh disse: كهيعص Kahf Haa Ya ‘Ayn Sadh significa questo:
  • ك Kahf sta per كافي Kafi (il Sufficiente),
  • ه Ha sta per هادي Hadi (la Guida),
  • ي Ya sta per يعقين Yaqin (la Certitudine),
  • ع ‘Ayn sta per عليم ‘Aleem (il Sapiente)
  • ص Sadh sta per صادق Sadiq (il Vero/Giusto)
As-Sayyin al-Murtadha az-Zubaydi disse: “Essi sono Nomi di Allah ma alcuni sono in disaccordo su quali effettivamente siano. E’ anche un segno riguardo agli attributi”.
Nel commentario di al-Watajini è scritto che gli Huroof sono significati simbolici delle Sure del Corano e che nessuno ne conosce il significato tranne i Rabbaniyun.
At-Tirmidhi ha detto che l’apertura dei capitoli ha segni che sono condensati nelle lettere, nessuno li conosce eccetto gli Hakim della Ummah.
Ibn al-‘Arabi scrive:

Devi sapere che tutte le lettere Huroof muqatta’at all’inizio dei capitoli sono nomi di Angeli. Ho avuto relazioni con essi in alcuni casi. Nessuno mi è apparso tranne che per informarmi su una conoscenza che in precedenza non avevo. In generale, essi sono miei Maestri. Se dicessi ad alta voce una di queste lettere, sarebbe come se chiamassi gli Angeli ed essi risponderebbero poiché mi sto rivolgendo direttamente a loro.

Ash-Shaykh Abu al-Hasan dice:
حم Ha Meem sono due Tuoi segreti ed una luce che emana da Te” e dice inoltre, “Per la santità di 70 {dalla sfera di YaSeen; Ya (10) + Seen (60) = 70, il valore di ‘Ayn è 70, ‘Ayn (Visione) ed il nome di Allah ‘Aleem è Conoscenza: e 80 è Fa e Fa sta per Fatiha} ed i segreti sono da Te verso Muhammad (saw)” Questo significa che si tratta di un segreto tra Allah ed il Suo Profeta (saw).

Al-Bakhi nel commento al Hizb al-Bahr di ash-Shaykh Abu al-Hasan dice in merito ai numeri 70 e 80: è il numero delle lettere che sono descritte nei capitoli illuminanti, le 29 lettere.
Uno dei grandi Shaykh degli Shaduli disse: “Vidi in un sogno qualcosa in un modo diverso da come ne parlano gli studiosi. Quando Allah disse, كهيعص Kahf Ha Ya ‘Ayn Sadh, mi fece dire, “E’ un segreto tra Allah ed il Suo Messaggero(saw).” fu come se Allah disse a proposito del Messaggero di Allah (saw) “Tu sei la caverna ( ك Kahf) dell’esistenza, presso cui tutta l’esistenza cerca rifugio, ( ه Ha), il Mondo visibile e invisibile è per il tuo diletto + ( ي Ya) fonte {Hay=Hayat è Vita} (ع ‘Ayn) tu sei i miei attributi { ‘Aleem significa in virtù della Parola che è Testimonianza} (ص  Sadh, attributi) chi ti obbedisce, obbedisce ad Allah. Tu sei le nosre vite, il nostro re, la nostra fiducia e la nostra imminenza”.

Ovvero, secondo Shaykh Shaduli la frase parlerebbe del Profeta, dicendo che Egli è caverna (rifugio) dell’esistenza, i Mondi sono per il Suo piacere in quanto fonti di vita ed il Profeta è anche Testimonianza degli attributi divini.

Ibn Sultan si espresse in proposito dicendo: “Gli studiosi erano in disaccordo sul significato delle lettere. Così io dissi “andiamo dal Messaggero di Allah” ed Egli spiegò: “ciò che dice Ibn Sultan è vero. In generale, tutto ciò che si dice riguardo alle lettere di luce è basato sul grado del suo svelamento e sul grado spirituale nel quale si trova”, ovvero: ciò che una persona comprende del senso delle lettere illuminanti dipende dal grado in cui si trova e da quanto le è stato svelato.

Jabir bin ‘abd-Allah bin Rabbah disse: Abu Yasir bin Akhtab si trovava tra un gruppo di Ebrei e passò accanto al Messaggero di Allāh e vide che stava recitando la Surah Al Fatiha {n. 1} e ذَالِكَ الْكِتَابُ .الم Alif Lam Meem, Questo è il Libro… {Surah AlBaqara 2:1-2} 

Suo fratello Hayy bin Akhtab andò presso gli Ebrei e disse loro, “In nome di Allah, ho udito Muhammad recitare quanto gli è stato rivelato” Essi risposero “Hai sentito questo?” “” e quindi si incamminò con gli Ebrei per raggiungere il Profeta e gli chiesero “Jibril ti ha portato queste parole da parte di Allah?” “Si”. Loro continuarono “Allah ti ha condotto i Profeti. Noi consideriamo un profeta solo in base all’estensione del suo regno, qual è l’estensione del tuo?” Lui disse:

Alif è 1, Lam è 30, Meem è 40. Sono 71 anni.

Desideri entrare nella religione di un Profeta quando il suo regno e l’età della sua nazione sono di soli 71 anni?
Poi tornò dal Profeta e disse “Oh Muhammad, c’è dell’altro oltre a questo?” “Si”. “Che cosa?

المص Alif Lam Meem Sadh.
Alif è 1, Lam è 30, Meem è 40, Sadh è 90. Sono 161 anni.

Chiese se ancora ci fosse dell’altro ed il Profeta rispose:

الر Alif Lam Ra.
Alif è 1, Lam è 30 e Ra è 200. Sono 231 anni.

Chiese di nuovo se ci fosse dell’altro:

المر Alif Lam Meem Ra.
Alif è 1, lam è 30, Meem è 40 e Ra è 200. Sono 271 anni.

Essi dissero: “Siamo confusi, Oh Muhammad, non abbiamo alcuna idea di cosa ti sia stato dato”. Poi si alzarono per andarsene e Abu Yasir disse a suo fratello ed ai rabbini che erano con lui: “Forse non è materia a voi conosciuta perché è unicamente per Muhammad, 71, 161, 100, 231, 271 sommano 734 e più di così non fu calcolato” Essi dissero “Questo ci confonde”.


3. Huroof Muqatta’at nelle Sure

a. Tre Sure iniziano con una lettera singola:

1. Surah ص Sadh n. ص- 38 Sadh
2. Surah ق Qaf n. ق - 50 Qaf
3. Surah Al Qalam n. ن - 68 Noon

b. Dieci Sure iniziano con la combinazione di due lettere:

Tre di queste un'unica volta:
طه . 1 Ta Haa, n. 20 – Surah Taha (Ta Ha) (Nome del Profeta)
طس . 2 Ta Seen, n. 27 – Surah An Naml (La Formica)
يس . 3 Ya Seen, n. 36–Surah YaSeen (YaSeen) (Nome del Profeta)

حم Ha Meem compare in sette Sure consecutive (40-46):
1. n. 40 – Surah Ghafir (Il Perdonatore)
2. n. 41 – Surah Fassilat (Esposte Chiaramente)
3. n. 42 – Surah Ash Shura (La Consultazione)
4. n. 43 – Surah Az Zukhruf (Gli Ornamenti d’Oro)
5. n. 44 – Surah Ad Dukhan (Il Fumo)
6. n. 45 – Surah Al Jathiya (La Genuflessa)
7. n. 46 – Surah Al Ahqaf (Le Dune curvate dal Vento)

c. Tredici Sure iniziano con una combinazione di tre lettere:

الم Alif Lam Meem
1. n. 2 – Surah Al Baqara (La Giovenca)
2. n. 3 – Surah ‘Ali ‘Imran (La Famiglia di ‘Imran)
3. n. 29 – Surah al ‘Ankabut (Il Ragno)
4. n. 30 – Surah Ar Rum (I Romani),
5. n. 31 – Surah Luqman (Luqman)
6. n. 32 – Surah As Sajda (La Prosternazione)

الر Alif Laam Ra, in cinuqe Sure consecutive 10 – 15:
1. n. 10 – Surah Yunus (Jonah),
2. n. 11 – Surah Hud (Hud)
3. n. 12 – Surah Yusuf (Giuseppe)
4. n. 14 – Surah Ibrahim (Abraham)
5. n. 15 – Surah Al Hijr (Il Sentiero Roccioso)

طسم Ta Seen Meem:

1. n. 26 – Surah Ash Shu’ara (I Poeti)
2. n. 28 – Surah Al Qasas (Il Racconto)

d. Due Sure iniziano con quattro lettere:

المص Alif Lam Meem Sadh, n. 7 – Surah al A’raf (Le Altezza)
المر Alif Lam Meem Ra, n. 13 – Surah Ar Ra’d (Il Tuono)

e. Due Sure iniziano con cinque lettere:

كهيعص Kahf Haa Ya Ayn Sadh, n. 19 – Surah Maryam (Maria)
حمعسق Ha Meem Ayn Seen Qaf, n. 42 – Surah Ash Shura (La Consultazione)

La Surah Al-Shura ha in realtà una doppia combinazione: due lettere + tre lettere!

حم Ha Meem – n. 42:1 – Surah Ash Shura (The Consultation)
عسق ‘Ayn Seen Qaf, n. 42:2 – Surah Ash Shura (The Consultation)

Tradotto e adattato da nurmuhammad.com

HU!

Nessun commento:

Posta un commento